Home Chi siamo La storia I Progetti Pubblicazioni Donazioni Contatti News

 

La località di Carsaga è di origine molto antica. Anni or sono vi furono rinvenuti reperti attribuibili al periodo protostorico. Documentalmente, è citata per la prima volta nell'anno 880 in un diploma dell'imperatore Carlo il Grosso  che riporta il termine "Cressagum". Il toponimo deriva dalla parola gallica "cresso" che significa "frondoso" ma anche "capelluto", esattamente come il latino "comatus" (termine usato dai latini per indicare ciò che atteneva alla popolazione dei Galli, evidenziando il loro uso di portare i capelli lunghi). Probabilmente Cressagum fu il nome antico di tutta la zona, mentre il toponimo "Capiate" dovrebbe risalire all'epoca longobarda.

Oggi si presenta come un bel complesso di edifici rurali ottocenteschi inserito nel Parco Adda Nord. Gli immobili e terreni circostanti appartengono alla Fondazione Causa Pia D'Adda.

Vista la collocazione e la destinazione d'uso sinora mantenuta, peraltro compatibile con le previsioni urbanistiche comunali, sarebbe auspicabile una valorizzazione di questi luoghi attraverso lo sviluppo di attività di tipo agrituristico. Tutte le attività agricole della zona potrebbero far capo a questa cascina che in tal modo diventerebbe il polo agricolo gestionale del territorio meridionale del Comune di Olginate.

Ovviamente questa è solo la nostra idea. Ogni decisione al riguardo compete alla proprietà della cascina.

Attendiamo anche vostre proposte!!!

associazione@capiate.org

 


Home Su Chi siamo La storia Pubblicazioni Donazioni Contatti News

 Copyright Associazione Capiate - Radici nel Futuro ONLUS - cod. fisc. 97643660158
Per problemi o domande su questo sito Web contattare associazione@capiate.org.
Ultimo aggiornamento: 10-07-2019