Home Chi siamo La storia I Progetti Pubblicazioni Donazioni Contatti News

 

I locali della Torre e dell'edificio ad essa addossato sul lato nord, sono stati affidati all'Associazione per attività finalizzate al pubblico utilizzo. Si prevede di destinare questi spazi ad attività culturali e didattiche nell'ambito di un percorso museale espositivo sulla storia di Capiate e sui rinvenimenti archeologici.

La Torre è il risultato di successivi interventi strutturali, ciascuno dei quali è riconducibile a un preciso periodo storico e all'utilizzo che nelle diverse epoche si volle fare dell’edificio. Questo permette di comprendere quanto esso sia strutturalmente eterogeneo.

Proprio questa eterogeneità strutturale ha determinato l'insorgenza di problemi statici di varia natura che hanno prodotto marcate lesioni nelle murature e nelle volte. La possibilità di utilizzo dell'edificio e quindi subordinata all'esecuzione di interventi di consolidamento statico finalizzati alla messa in sicurezza delle strutture.

Molteplici indagini sono già state effettuate. Stanno per essere ultimati gli ultimi approfondimenti per completare il progetto esecutivo finalizzato al consolidamento strutturale che consentirà di conoscere anche il costo degli interventi necessari per rimettere "in salute" la Torre di Capiate.

 

Donazioni

        Lesioni presenti nella volta a piano terra e nella muratura perimetrale


Home Su Chi siamo La storia I Progetti Pubblicazioni Contatti News

 Copyright Associazione Capiate - Radici nel Futuro ONLUS - cod. fisc. 97643660158
Per problemi o domande su questo sito Web contattare associazione@capiate.org.
Ultimo aggiornamento: 10-07-2019