Home Chi siamo La storia I Progetti Pubblicazioni Donazioni Contatti News

 

Capiate e Villa Capiate                                                                     Precedente Successiva

Capiate era un importante centro agricolo già nell'antichità ed era il luogo dove risiedeva il dominus. Villa Capiate - oggi Villa San Carlo - era il borgo dove era insediata la popolazione.

Caromano è collocata tra le due località sopra indicate e, con ogni probabilità,  il suo nome deriva dal longobardo harimann che significa "uomo libero/signore combattente". Verosimilmente vi era collocata una arimannia, cioè un corpo di guardia con il proprio comandante, una vera e propria guarnigione a custodia della residenza signorile di Capiate.

Questo assetto risalirebbe all'epoca longobarda, quando i guerrieri barbari si insediarono in prossimità dei centri più ricchi e produttivi, imponendo la propria dominazione alle popolazioni contadine  autoctone, romano-bizantine, a cui fu imposto il pagamento di un tributo.

Anche durante il Medioevo le località di Capiate e Caromano costituivano il centro del potere, mentre Villa Capiate era il nucleo abitato dove viveva la popolazione asservita. Le località risultavano fisicamente distinte ma complementari per funzione e quindi costituivano le diverse componenti insediative di un'unica comunità.

Il comune medioevale di Capiate comprendeva anche Villa Capiate, Caromano e Carsaga, anche se i documenti antichi non sempre indicano in modo così chiaro questa unione.

L'assetto funzionale descritto rimase inalterato probabilmente sino a quando la famiglia D'Adda acquistò queste terre, nella seconda metà del '300, e portò Capiate a gravitare nell'orbita del loro maggior possedimento, Olginate, che poi diverrà anche loro feudo.

 

 

 

In rosso la strada antica proveniente da Milano con la biforcazione che, all'altezza di Villa, porta a Capiate. La strada moderna, vicina al fiume, fu realizzata durante la dominazione austriaca del lombardo-veneto.

 

Home Su Chi siamo I Progetti Pubblicazioni Donazioni Contatti News

 Copyright Associazione Capiate - Radici nel Futuro ONLUS - cod. fisc. 97643660158
Per problemi o domande su questo sito Web contattare associazione@capiate.org.
Ultimo aggiornamento: 10-07-2019