Home Chi siamo La storia I Progetti Pubblicazioni Donazioni Contatti News

 

Il portale di accesso alla Corte di Capiate è stato realizzato nel XVII o XVIII secolo. Le sue caratteristiche costruttive ed architettoniche, la presenza dell’affresco e delle decorazioni, inducono a pensare che i committenti volevano far risaltare l’importanza della proprietà o della famiglia che la possedeva (i Mornico)

Per quanto riguarda l’affresco, alle estremità sono presenti le figure di due santi: a sinistra San Pietro a destra San Paolo, riconoscibili grazie ai rispettivi attributi, chiavi e spada, ora non chiaramente visibili. In posizione centrale, sotto la scialbatura, si riesce intravede uno stemma. Tra lo stemma e le due figure di santi sono rappresentati due vasi contenenti fiori stilizzati. Su una parte della strombatura dell’arco sono presenti le originarie decorazioni pittoriche che imitano una tarsia policroma in marmo.

portale 1      portale       portale 2

Occorre procedere con urgenza al consolidamento e restauro degli intonaci e dell'affresco. La copertura sarà oggetto di un intervento di consolidamento delle parti in legno, con l’aggiunta di un assito al cui estradosso sarà applicata una membrana impermeabile traspirante, al fine di realizzare un presidio di protezione degli affreschi rispetto a possibili infiltrazioni d’acqua. Sopra il tavolato saranno ripristinati i coppi di copertura.

Per queste attività è stato preventivato un costo complessivo pari a circa Euro 20.000,00. Fondazione Provincia di Lecco ONLUS ha deciso di sostenerci con un contributo di Euro 10.000,00.

Donazioni

 


Home Su Chi siamo La storia Pubblicazioni Donazioni Contatti News

 Copyright Associazione Capiate - Radici nel Futuro ONLUS - cod. fisc. 97643660158
Per problemi o domande su questo sito Web contattare associazione@capiate.org.
Ultimo aggiornamento: 10-07-2019