Home Chi siamo La storia I Progetti Pubblicazioni Donazioni Contatti News

 

L'Associazione svolge le attivitā di studio e di ricerca strettamente necessarie per la tutela, conservazione e valorizzazione dei beni patrimonio culturale della collettivitā che le sono stati affidati.

Come definito dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42), per la tutela si rende necessaria una conoscenza approfondita del bene culturale; la sua valorizzazione si ottiene attraverso il miglioramento e la promozione della conoscenza; la conservazione č assicurata attraverso una programmata attivitā di studio, prevenzione, manutenzione e restauro.

 

Allo scopo di acquisire la conoscenza necessaria per lo svolgimento delle attivitā di tutela, conservazione e valorizzazione č giā stata effettuata una prima campagna di scavi archeologici sotto la Torre e sotto la ex Basilica di San Nazaro, che ha messo in luce murature ed elementi attribuibili all'epoca romana e parte di una vasta necropoli medioevale.

Inoltre, č giā stata effettuata una complessa attivitā di raccolta di dati e informazioni documentali archivistiche finalizzata alla definizione della stratificazione architettonica e costruttiva del Castello e della Corte di Sant'Ambrogio, necessaria per intervenire sulle strutture al fine del loro restauro e recupero.

Gli elementi conoscitivi non sono ancora sufficienti per consentire efficaci attivitā di valorizzazione del complesso vincolato e, in particolare, delle parti di esso affidate all'Associazione  per promuoverne la pubblica fruibilitā.

E' stato quindi elaborato un progetto di sviluppo per migliorare la conoscenza del bene.

 

Il progetto di sviluppo

 

Campagna archeologica 2007 -2012: Immagine di un settore di scavo

 


Home Su Chi siamo La storia I Progetti Pubblicazioni Contatti News

 Copyright Associazione Capiate - Radici nel Futuro ONLUS - cod. fisc. 97643660158
Per problemi o domande su questo sito Web contattare associazione@capiate.org.
Ultimo aggiornamento: 10-07-2019