Home Chi siamo La storia I Progetti Pubblicazioni Donazioni Contatti News

 

La Torre è l’edificio più emblematico di Capiate. Costruttivamente ha subito una notevole evoluzione dall’assetto iniziale, che potrebbe addirittura risalire all’epoca tardo romana o altomedievale, sino ad arrivare ai nostri giorni.

La fase costruttiva più antica fu caratterizzata dall’utilizzo di materiali lapidei di reimpiego provenienti da un edificio romano non ancora localizzato, ben visibili alla base delle murature. Questi grossi elementi squadrati in pietra presentano forme e lavorazioni che consentono di individuare la loro primitiva funzione. Oltre al caso più eclatante di un’ara in granito, osservando la muratura possono essere riconosciute soglie, sostegni per recinzioni, frontoni, etc.

Al livello superiore furono utilizzate pietre più piccole e realizzate finestrelle simili a feritoie con profilatura in mattoni. Proprio questa caratteristica indicherebbe che nel Medioevo l’edificio ebbe una funzione difensiva.

Ad un livello ancora superiore, corrispondente alla sopraelevazione finale della struttura, furono  realizzate ampie monofore con arco a tutto sesto: sui lati nord e sud la finestratura comprendeva quattro monofore, mentre sui lati est e ovest ne comprendeva solo due. Tali aperture, ora tamponate ma dalla sagoma ancora ben visibile, dovevano garantire areazione e illuminazione ad una sorta di loggiato: la funzione difensiva della Torre era probabilmente venuta meno o non più ritenuta preponderante.

Gli ultimi interventi significativi, documentalmente risalenti al XVI secolo, furono realizzati per trasformare la Torre in una “casa da nobile”: furono aperte le finestre ancora oggi utilizzate e realizzate le volte (oggi sono ancora presenti solo quelle del piano terra e del primo piano).

 

Il progetto di consolidamento

 

Donazioni

Particolari della Torre corrispondenti alle sue diverse fasi costruttive


Home Su Chi siamo La storia I Progetti Pubblicazioni Contatti News

 Copyright Associazione Capiate - Radici nel Futuro ONLUS - cod. fisc. 97643660158
Per problemi o domande su questo sito Web contattare associazione@capiate.org.
Ultimo aggiornamento: 10-07-2019