Home Chi siamo La storia I Progetti Pubblicazioni Donazioni Contatti News

 

Il Castello di Capiate, conosciuto anche come Corte di Sant'Ambrogio, fu sede del potere durante l'Alto Medioevo: in questo luogo risiedeva chi controllava il territorio e la popolazione su di esso insediata.

Scavi archeologici effettuati sotto i locali della torre e della ex Basilica di San Nazaro hanno messo in luce parte di una vasta necropoli medioevale, oltre a murature ed elementi attribuibili all'epoca romana.

L'Associazione curerą l'allestimento di uno spazio museale di pubblica fruibilitą, nei locali gią oggetto di scavi archeologici e recentemente acquisiti in comodato gratuito.

Verranno esposti i reperti rinvenuti e creato un percorso museale-didattico sulla storia di Capiate e del suo territorio.

Il piccolo oratorio di San Giuseppe, che in parte si sovrappone all'antica abside dalla Basilica di San Nazaro, sarą oggetto di interventi di restauro finalizzati alla sua riapertura al culto.

La proprietą, per proprio conto, curerą l'inserimento di funzioni turistico-ricettive, preferibilmente agrituristiche, con realizzazione di alloggi/camere per l'accoglienza. Le funzioni no-profit dell'Associazione e quelle profit di tipo commerciale  saranno integrate tra loro al fine dell'autosostenibilitą economica complessiva.

L'Associazione sta sviluppando i seguenti progetti:

Restauro dell'Oratorio di San Giuseppe

Scavi archeologici e ricerca storica

Consolidamento strutturale della Torre

 


Home Su Chi siamo La storia Pubblicazioni Donazioni Contatti News

 Copyright Associazione Capiate - Radici nel Futuro ONLUS - cod. fisc. 97643660158
Per problemi o domande su questo sito Web contattare associazione@capiate.org.
Ultimo aggiornamento: 10-07-2019